Telefono / Fax: +39 0174 92418

La Nostra Azienda

La storia

Territorio, passione e tradizione sono le parole chiave che meglio ci descrivono. Dalla fondazione, nel 1998, abbiamo portato avanti la nostra attivita’ seguendo proprio questi valori, andando nelle cascine dai contadini e nei piccoli caseifici sperduti per trovare i sapori più autentici del territorio.

Un lavoro entusiasmante che ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha permesso di far conoscere a molti le tradizioni piemontesi tra cui stagionare le robiole nelle foglie.

All’attività di stagionatura e affinatura, forti dell’esperienza accumulata negli anni, abbiamo affiancato la produzione in proprio di formaggi a latte caprino e "della tradizione" (vacca, capra, pecora), seguendo il metodo tradizionale langarolo.

Il territorio

La Cora Formaggi nasce a Monesiglio in provincia di Cuneo, tra le colline dell’Alta Langa, dove antiche tradizioni sono ancora vitali.

Poco è cambiato da quando Beppe Fenoglio descriveva la giovane Melina mentre incestava le robiole per portarle al mercato: in molte cascine ancora oggi i contadini producono il formaggio per il consumo della famiglia e quello dei vicini, seguendo ricette dalle origini antiche.

La vocazione dell’Alta Langa per la produzione casearia si esprime nella Cora Formaggi, che con modernità porta avanti queste tradizioni.

 

 foto bisnonna

20170526__DSC2469-Modifica

Seguici su Facebook

Scrivici

Scarica Catalogo in PDF

Scarica Catalogo in PDF

Email *