Telefono / Fax: +39 0174 92418

La Filiera Corta

Il processo produttivo dei nostri formaggi è svolto direttamente da noi, a partire dalla trasformazione del latte in formaggio passando per la sua affinatura ed infine vendita. Quando il nostro formaggio è pronto infatti, ci rivolgiamo alle migliori formaggerie e botteghe del gusto, per poter portare sulle tavole dei consumatori il frutto del nostro lavoro.

Ecco nel dettaglio le varie fasi della produzione:

 

La lavorazione della materia prima

Il latte viene conferito al caseificio, dove è sottoposto al processo che trasforma il latte in cagliata; il metodo di produzione tradizionale langarolo prevede tempi lunghi, che rispettano i ritmi della naturale acidificazione del latte, e una lavorazione interamente manuale del formaggio, pezzo per pezzo. Per questo sono di fondamentale importanza l’esperienza e passione che mettiamo nel nostro lavoro.

L’affinatura

Per trasformare la cagliata in formaggio serve il giusto equilibrio di tempi, umidità e temperature; a seconda della stagione e del clima seguiamo con attenzione l’ affinatura dei prodotti per ottenere sempre la massima qualità. A questo punto le nostre migliori robiole vengono selezionate per la maturazione nelle foglie di bosco, un antico metodo di conservazione tipico del nostro territorio.

La vendita

Quando i formaggi raggiungono la giusta maturazione li inviamo ai migliori negozi d’ Italia, d’ Europa e del mondo. Formaggerie, botteghe del gusto e negozi specializzati si occupano di proporre e valorizzare i nostri prodotti, raccontandone la provenienza, la cura, la passione con cui li produciamo.

Scrivici