Il Latte Caprino e Le Intolleranze

Il 40% della popolazione italiana adulta è intollerante al latte per 3 diversi fattori:

  1. al lattosio, presente in ogni tipo di latte;
  2. alle proteine (caseine);
  3. ai grassi.

Chi è intollerante al lattosio non possiede l’enzima in grado di scindere il lattosio nei suoi due componenti: il glucosio e il galattosio, zuccheri più semplici e digeribili. L’enzima è sempre presente nei neonati (il lattosio è presente anche nel latte materno) ma, col tempo, e, secondo alcune ricerche, in assenza di latte nella dieta, viene progressivamente a mancare. In generale le popolazioni nate nel Sud del mondo appaiono estremamente più intolleranti rispetto a quelle provenienti dal Nord: si passa dal 4% al 70% tra Nord Europa e Paesi africani.

Leggi tutto “Il Latte Caprino e Le Intolleranze”

Formaggi a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)

“Denominazione d’origine: il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare – originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e – la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali ed umani e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano nell’area geografica delimitata;”

Il sistema europeo delle “denominazioni d’origine protette” DOP, e delle “indicazioni geografiche protette” IGP, dei prodotti agricoli e alimentari, è nato nel 1992, intervenendo per coordinare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea.

Leggi tutto “Formaggi a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)”

Come degustare i formaggi Cora

Ecco i nostri 10 consigli per godersi una perfetta degustazione di formaggi Cora

1) Comprare almeno 3 diversi formaggi, che presentino diverse stagionature, oppure prodotti con tecniche diverse o con latte proveniente da diverso animale. E’ possibile giocare con queste tre variabili e tante altre.

2) Acquistare i formaggi in un negozio specializzato, una macelleria che offra una selezione di formaggi, oppure presso il produttore stesso affinché vi sappiano spiegare tutte le caratteristiche del prodotto e abbiano le capacita’ per consigliarvi al meglio.

3) Accompagnare i formaggi con miele oppure composte, tenendo sempre conto di alcuni accorgimenti: le salse più delicate vanno bene per i formaggi freschi, quelle più saporite ( es. Di peperoni) per i formaggi a lunga stagionatura che tendono ad essere più forti. E’ una buona idea non aggiungere questi accompagnamenti ai formaggi stagionati con erbe o spezie, o perlomeno assaggiarli prima al naturale.

Leggi tutto “Come degustare i formaggi Cora”
Cora Formaggi
Invia su WhatsApp