Cora Formaggi

Un pò della nostra storia. Gianni Cora #coraformaggi #lelanghegreendigiannicora

Pubblicato da CORA Formaggi su Giovedì 4 giugno 2020

 

LA STORIA

Territorio, passione e tradizione sono le parole chiave che meglio ci descrivono. 

Dalla fondazione, nel 1998, abbiamo portato avanti la nostra attività seguendo proprio questi valori, andando nelle cascine dai contadini e nei piccoli caseifici sperduti per trovare i sapori più autentici del territorio.

Un lavoro entusiasmante che ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha permesso di far conoscere a molti le tradizioni piemontesi tra cui stagionare le robiole nelle foglie.

IL TERRITORIO

La Cora Formaggi nasce a Monesiglio in provincia di Cuneo, tra le colline dell’Alta Langa, dove antiche tradizioni sono ancora vitali.

Poco è cambiato da quando Beppe Fenoglio descriveva la giovane Melina mentre incestava le robiole per portarle al mercato: in molte cascine ancora oggi i contadini producono il formaggio per il consumo della famiglia e quello dei vicini, seguendo ricette dalle origini antiche.

La vocazione dell’Alta Langa per la produzione casearia si esprime nella Cora Formaggi, che con modernità porta avanti queste tradizioni.

LA PRODUZIONE

Produciamo i nostri formaggi acquistando il latte in allevamenti piemontesi, per avere sempre a disposizione latte fresco e controllato, prodotto rispettando tutte le norme e i valori della Cora Formaggi. 

Per trasformare la cagliata in formaggio serve il giusto equilibrio di tempi, umidità e temperature; a seconda della stagione e del clima seguiamo con attenzione l’affinatura dei prodotti per ottenere sempre la massima qualità. A questo punto le nostre migliori robiole vengono selezionate per la maturazione nelle foglie di bosco, un antico metodo di conservazione tipico del nostro territorio.

Il processo produttivo dei nostri formaggi è svolto direttamente da noi, a partire dalla trasformazione del latte in formaggio passando per la sua affinatura ed infine vendita. Quando il nostro formaggio è pronto , ci rivolgiamo alle migliori formaggerie e botteghe del gusto, per poter portare sulle tavole dei consumatori il frutto del nostro lavoro.

 

Privacy Policy ©2020 CORA FORMAGGI
Via della Chiesa, 5 - Monesiglio (CN) - P.IVA 02633570045