Come degustare i formaggi Cora

Ecco i nostri 10 consigli per godersi una perfetta degustazione di formaggi Cora

1) Comprare almeno 3 diversi formaggi, che presentino diverse stagionature, oppure prodotti con tecniche diverse o con latte proveniente da diverso animale. E’ possibile giocare con queste tre variabili e tante altre.

2) Acquistare i formaggi in un negozio specializzato, una macelleria che offra una selezione di formaggi, oppure presso il produttore stesso affinché vi sappiano spiegare tutte le caratteristiche del prodotto e abbiano le capacita’ per consigliarvi al meglio.

3) Accompagnare i formaggi con miele oppure composte, tenendo sempre conto di alcuni accorgimenti: le salse più delicate vanno bene per i formaggi freschi, quelle più saporite ( es. Di peperoni) per i formaggi a lunga stagionatura che tendono ad essere più forti. E’ una buona idea non aggiungere questi accompagnamenti ai formaggi stagionati con erbe o spezie, o perlomeno assaggiarli prima al naturale.

4) Lasciare I formaggi a temperatura ambiente per almeno un’ora prima della degustazione per assaporarne appieno i gusti e gli aromi.

5) Disporre I formaggi su un piatto o un tagliere, nell’ordine in cui verranno degustati. Il miele ( o altro) può essere messo nel piatto ma non sui formaggi, perché non tutti gradiscono l’ abbinamento dolce/salato ed e’ preferibile assaggiare comunque I formaggi come si presentano, prima di ogni abbinamento.

6) Molto importante è decidere l’ordine in cui degustare I formaggi. La regola generale è cominciare con il più fresco per andare via via verso il più stagionato. Ma talvolta ci sono aromatizzazioni o modalità di produzione da considerare: se il formaggio contiene pepe o peperoncino va assaggiato per ultimo tra i formaggi non erborinati. I formaggi erborinati sono sempre gli ultimi.

7) Avere a disposizione pane o cracker e acqua per “pulirsi la bocca” tra un assaggio e l’altro.

8) Abbinare alla selezione di formaggi uno o più vini o birre, per cui vale sempre l’accorgimento di acquistare in un negozio specializzato, dove possano consigliare gli abbinamenti. In generale per formaggi freschi vanno bene vini bianchi o rossi non troppo corposi, agli erborinati si possono abbinare un vino passito o un distillato.

9) Lasciare la crosta del formaggio, molti preferiscono assaggiarla, tranne nel caso dei formaggi a crosta lavata oppure quando è specificato in etichetta che la crosta non è edibile. Apparecchiare con coltello e forchetta.

10) Spiegare brevemente le caratteristiche del formaggio ai commensali prima di assaggiarlo, per apprezzarlo appieno.

E possibile acquistare tutti I formaggi Cora presso il nostro negozio a Monesiglio

Vi aspettiamo!

Cora Formaggi
Invia su WhatsApp